La Storia
La Del Conte nasce negli anni ’40 in una bottega artigiana situata nel cuore di Firenze. Fin dall’inizio la missione di Del Conte è quella di offrire un prodotto innovativo e dalla qualità altissima. E’ tra i primi ad introdurre la produzione di cornici fatte da un unico pezzo in argento, anziché da quattro parti saldate agli angoli.
Negli anni ’60 l’attività incrementa a tal punto da rendersi necessaria una nuova fabbrica e negli anni ’70 viene introdotto un vero ufficio stile. In quest’ottica di espansione la produzione tradizionale viene ampliata con linee in Silver Plated ed introdotti nuovi prodotti, come le lampade e i bauli in pelle.
Il rigore stilistico viene apprezzato anche da grandi maison come Dior, Cavalli, Versace, Gucci, Burberry e dai più prestigiosi department store internazionali (Neiman Marcus, Barney’s, Bergdorf&Goodman, Saks Fifth Avenue, Bloomingdale) o store specializzati (Gump’s, William’s-Sonoma, Birks) che affidano le loro linee a Del Conte. Anche designer di fama mondiale si avvicinano a Del Conte creando sodalizi artistici volte ad esplorare nuove forme espressive nell’oggetto di design. Nascono così le linee di complementi di arredo disegnate da Ettore Sottsass, Takahide Sano, Makio Hasuike, Barro De Gast, Liora Reich.
Nell’agosto 2008 la Del Conte argenterie entra a far parte del gruppo Testi, leader nel segmento della gioielleria fashion con il brand Rebecca, e proprietaria di numerosi altri marchi (Kris, Carlotta Lyrics, Alessandro Testi). La condivisione di valori e la fusione fra tecnologie e know-how complementari è alla base dell’acquisizione e del conseguente rilancio dello storico marchio di argenterie fiorentine.